lunedì 12 aprile 2010

Prove di trail

Ieri mattina appuntamento in piazza alle 8.15 per una uscita trail in vista del Fenera cui mi sono infine iscritto (alla 30Km).
Gigi, Gianluca, Marco (2) più un altro partecipante di cui (mea culpa) non ricordo il nome, oltre al sottoscritto e a Mika scrutano il cielo dal quale iniziano a cadere delle goccie (in effetti pare di essere a novembre, con un'aria frizzante che il sabato appena trascorso non lasciava presagire).
Ci ripariamo sotto l'arco di un portone commentando il risultato di Arona dove tutti sono andati (molto) più forte del sottoscritto, con Gianluca che ha terminato addirittura in 21'.
Aspettiamo Barbara e Fabio, ma non si fanno vedere, così si decide di partire.
Poche centinaia di metri ed ecco l'auto di Fabio.
Il tempo di farsi dare dei matti da Erika e partiamo sotto l'acqua alla volta dei bochi retrostanti Invorio.
Appena giunti in zona industriale libero Mika che inizia a fiutare il fiutabile.
Dopo un primo assaggio di salita, prendiamo verso S.Lucia, ma prima del 4° Km lasciamo la gippabile a favore di un sentiero (VE1) che sale immediatamente.
L'obiettivo è di raggiungere le cave di Colazza, di li il Vago e quindi l'alpe Verdina, per scendere verso Fosseno.

Nel frattempo la pioggia si intensifica e il bosco non è tale da ripararci più di tanto.
Non avevo mai seguito questo sentiero e sono curioso di vedere dove sbucheremo.
Mika, a parte un tentativo di cambiare strada, funge da ufficiale di collegamento, correndo ininterrottamente fra la testa e la coda del gruppo.
In 50 minuti circa siamo alle cave. Qui Fabio, Marco e Barbara decidono di rientrare e imboccano il sentiero VE2 che li porterà a Colazza.
Noi altri proseguiamo verso il Vago fra la pioggia sempre più intensa, con la convinzione di essere proprio matti...ma tanto bagnati per bagnati:)
In 1h20 siamo all'alpe Verdina. Sono piuttosto affaticato, ma ora si scende.
La discesa lungo il sentiero VE5 (o meglio nel bosco) è difficile. In più inizia anche a grandinare (non ci si fa mancare nulla). Gli occhiali appannati non aiutano, ma fortunatamente arrivo in fondo indenne.
Gli ultimi sette chilometri sono tutti su asfalto e tutti in discesa o quasi.
Arriviamo a casa dopo 20.6Km in 2h08 bagnati come pulcini.