lunedì 5 aprile 2010

Settimana 29/3 - 4/4

La settimana appena trascorsa avrebbe meritato un paio di post, ma sono stato pigro, quindi faccio solo il riassunto:(

Mercoledì, approfittando dell'allenamento di Marco a pallavolo, Elena Mika ed io abbiamo "scoperto" un nuovo percorso che da casa, attraverso il motto Duno, ci ha portato fino a Briga Novarese e ritorno.


Dopo il primo Km in discesa su asfalto, si entra nel bosco e vi si rimane per 4 Km circa. Quindi, dopo la rapida discesa verso Briga, inizia il ritorno su asfalto (ma in futuro vorrei esplorare qualche deviazione) in falso piano (molto falso) fino alla salita spaccagambe di Orio. Qui si entra nuovamente nel bosco per qualche centinaio di metri e quindi si ritorna a casa.
Sono circa 10,5Km (prima volta over 10Km per Elena quest'anno) che possono diventare utili per variare un po' i percorsi di allenamento lungo (aggiungendo la deviazione verso Mornerona-zona industriale e Invorio superiore si dovrebbe arrivare a 15-16Km)


Giovedì, abbiamo doppiato (Elena diceva di star bene), in pista a Borgomanero. Questa volta è venuto anche Marco, mentre Mika è rimasta a casa (ahilei, non la fanno entrare in pista).
Dopo un paio di giri di riscaldamento, Marco, tutto esaltato dalla presenza di un paio di ragazzi che si allenavano nel salto con l'asta, si è aggregato al gruppo seguito da Roberto Chiappini per fare degli esercizi di scioltezza e quindi degli sprint in compagnia.
Mi ha fatto molto piacere perchè Roberto è molto paziente e Marco ha iniziato a capire cosa c'è dietro a una affermazione "voglio fare atletica".
 Alla fine mi ha detto di voler ritornare anche martedì e se si diverte non posso che esserne contento.
Nel frattempo Elena ed io abbiamo fatto qualche allungo sui rettilinei recuperando in curva. Ne sono usciti alla fine 8Km piuttosto pesanti per Elena (ma non era distruttuta e soprattutto il giorno dopo riusciva anche a camminare!!).

 Infine Sabato, il pezzo forte. Qualcuno forse lo chiamerebbe trail autogestito. Certo è che rispetto a quello descritto da KajakRunner mancava un po' di compagnia:(
Io e Mika partiamo alle 8 con l'obiettivo di voler raggiungere il Giogo della Cornaggia, per poi decidere se continuare fino a Gignese o girare indietro passando da Fosseno.
I primi 12 Km sono identici a quelli percorsi la settimana scorsa, poi si prosegue fino all'alpe Boccioli, raggiunta ad inizio anno, e da qui la salita verso il Costamara. La temperatura è ideale, ma mi immagino cosa possa essere d'estate.
Giunti fino alle pendici del Torriggia, lo si aggira, seguendo un tratto di strada in ripida discesa per arrivare quindi al Giogo.
Sto bene, sono solo 16Km, quindi decido di procedere verso Gignese. Ancora un tratto in discesa, poi si risale verso la Cincina, collinetta proprio in fronte a Gignese, meta di gite quando andavo a stare dai nonni e poi più tardi di uscite in MB.
Dalla Cincina, la discesa è piuttosto stretta e piena di sassi. Proseguendo con cautela al 20Km ritorno sull'asfalto.
Un chilometro e sonoin piazza a Gignese, dove entro nel bar per ordinare un bel te caldo. Credo di essermelo meritato.
Telefono ad Elena (deve venire a riprendermi), ma invece di stare li ad aspettare, le do appuntamento a Binda a casa dei miei.
Ripartiamo quindi alla volta di Nocco dove si rientra nel bosco per la discesa fino a Graglia. Da qui è un misto asfalto e bosco toccando Carpugnino, Stropino, Brisino e infine Binda.



Alla fine sono quasi 30Km in 2h52 circa.  Mika dopo Gignese si è messa tranquilla a trotterellare dietro di me, ma appena arriva a casa dei miei e si accorge della presenza del cane di mia sorella, riparte come se avesse dormito tutto la mattina.
Che invidia!!!

3 commenti:

  1. Ah però!
    Bella settimana.. l'avventura è dietro casa, mi han detto recentemente.. :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. quando ne faai uno piu' corto verro' a trovarti.. io tra nocco ecc .. con il pandino 4x4 ne ho fatte di tutti i colori seguendo le "strade" del gasdotto.. hai presente..?

    RispondiElimina
  3. @Furio: si, niente male

    @Pimpe: quando vuoi, purché ti vada bene il mio passo lento :)

    RispondiElimina