martedì 19 gennaio 2010

Il Garmin e il passo di allenamento

Questa mattina, complice un'uscita soft di 6Km lento (5'30) + 6Km lungo (5'07), ho fatto un po' di "esperimenti" col ForeRunner.

In particolare ho suddiviso l'allenamento in 6 split da 2Km e ho riscontrato che il passo indicato dal dispositivo è quello medio dell'intero giro, per cui nelle prime centinaia di metri può essere molto ballerino, poi si stabilizza (potenza della media!).

Fermandosi alcuni secondi alla fine di uno split, ad esempio per fare una fotografia, la media non cambia apprezzabilmente, come è ovvio che sia.



Diverso, se invece all'inizio di uno split c'è una salita!

Comunque il suddividere l'allenamento in tanti split, magari con lo stesso passo, mi pare una buona soluzione, che adotterò anche sabato per il medio di 12Km.

Per la seconda volta da quando uso il Garmin, stamane ho inoltre notato inizialmente delle pulsazioni assolutamente anomale (208bpm, che forse ho raggiunto a 2 anni). Sarà stato il mal posizionamento, il freddo, boh! Fatto sta che nel primo split, che è stato il più lento, ho avuto il valore massimo di "FC media".

Mika, senza tutte queste preoccupazioni di medie, pulsazioni ecc, ha corso felice, seppure al guinzaglio, per tutto il tempo, non disdegnando alla fine una fotografia sul pontile del Lido di Gozzano.

3 commenti:

  1. uso anch' io il passo medio giro e il passo medio , dopo consiglio di Furio..
    per i 208 battiti bagna la fascia prima di partire ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. in effetti questa volta non lo avevo fatto... (mi sarei comunque aspettato un valore inferiore)
    thx
    stefano

    RispondiElimina
  3. In effetti se non usi il footpod ma soltanto il gps il passo medio è un po' ballerino e al garmin serve un po' di tempo per stabilizzarsi. Sapevo che il valore del passo istantaneo è sfalsato di circa 4 secondi (il tempo di triangolazione dei satelliti) quindi mi sa che è questo che influisce sui tempi medi, soprattutto rilevati all'inizio, quando parti. Che fortuna che ha la Mika a non doversi preoccupare di tutte questa cose!

    RispondiElimina