sabato 27 marzo 2010

Find your rhythm enjoy your run

Non è mia. E' scritta sulle mie scarpe da trail e questa mattina, dopo aver fatto la salita fino al Barro, è stato il mio motto.
Forse lo dovrebbe essere sempre, ma poi ci si mette a studiare le tabelle e un po' si perde di vista che correre è divertimento e, almeno per me, dovrebbe essere prevalentemente quello.

Bella uscita mattutina con la immancabile compagnia di Mika.
Fino alla cappella del Vago seguo il solito percorso, con sosta alla chiesa del Barro per risolvere un problemino di allacciatura della scarpa.
Dopo il Vago, anzichè ridiscendere a Colazza seguendo il sentiero E2, decido di procedere sulla dorsale (V0) verso l'alpe Verdina.


Avrei voglia di andare fino al Giogo della Cornaggia per scendere a Fosseno, ma un poco di razionalità mi è rimasto e, arrivato all'alpe Bosco, imbocco il sentiero E5 verso Colazza.
Il Giogo infatti avrebbe allungato l'uscita di una decina di Km e avrei corso il rischio di dover telefonare per farmi venire a prendere :(
Magari una prossima volta mi organizzo e il giorno prima porto un'auto a Fosseno o a Massino.

Il sentiero E5 è pessimo. Scosceso, pieno di piante di traverso e, visto la pioggia degli ultimi due giorni, praticamente un ruscello.
Decido di correre in mezzo al bosco (tanto non è possibile perdersi).
L'unica preoccupazione è quella di farsi male (qui mi ritroverebbero forse tra un mese).
A riprova della difficoltà, il 13Km è in assoluto il più lento di oggi: 7'43 malgrado (o forse a causa) i 135m di dislivello negativo.
Poco male. In un paio di Km sono a Colazza e qui, invece di proseguire su asfalto verso casa, decido una seconda variazione, imboccando al contrario (in salita) il sentiero E2 che lascio dopo poco più di un Km quando inizia ad inerpicarsi veramente verso il Vago, per un promettente sentiero a mezza costa.
Poche decine di metri e il promettente sentiero diventa un torrente.
Finchè sei asciutto cerchi di stare attento a non bagnarti, ma quando sei bagnato non importa più e allora inizi a sguazzare.
E' proprio quello che faccio e devo dire che è stato uno dei momenti più divertenti della corsa :)

Ritornati sulla strada, c'è tempo per una deviazione verso la Madonna del Castello a Invorio Superiore e poi il rientro attraverso la zona industriale e Mornerona.

Quale ultima sorpresa sotto Mornerona Mika mette in fuga un airone che faccio appena in tempo a vedere.

Alla fine sono 21Km abbondandi (per Mika non so, anche se c'è stato un momento, solo un attimo, in cui mi è parso di vederla in difficoltà; ma forse avevo le allucinazioni) in 2h14.

4 commenti:

  1. Belle le tue colline, vengo sempre volentieri alle due ammazzinverno ed in pratica di tutto il circuito corro quasi sempre solo quelle.
    Beh tu ti sei spinto molto più in là con la strada.. conosco discretamente la zona ed il nome di alcuni paesi/frazioni che menzioni; qualche hanno fa feci anche il giro enogastronomico che organizza la vostra proloco :-)
    Gran bella sfacchinata, spero per me domani lo sia altrettanto e con qualche chilometro in meno; riguardando le carte per me potrebbero essere "solo" 16/18km.

    Una curiosità, usi elevation correction per sporttracks?
    Ciao

    Ps qualche giorno fa due cani da caccia tipo il tuo, mi hanno seguito per un paio di chilometri in mezzo ai prati.. che bello!!

    Ps2 ciao Mika!

    RispondiElimina
  2. ciao Furio
    il giro enogastronomico lo fanno ancora, ma io non sono ancora riuscito a prendervi parte :(
    E dire che passa davanti a casa mia!

    Quanto alle colline, hai ragione, sono proprio belle.
    Per altro domani c'e' una non competitiva a Montrigiasco, ma se hai già altri programmi...sarà per un'altra volta.

    Quanto al garmin, uso elevation correction.
    Non sarò il massimo, ma almeno le quote dei punti importanti sono in accordo con le carte.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Si concordo su EC, rende armonici i dati e se ripassi in un posto l'altimetria rimane quella ogni volta :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. una cosa che non sono riuscito a fare è aggiornare i dati di EC per quando mi capita di correre in Romagna.
    E anche per Assisi ho avuto lo stesso problema.
    ciao

    RispondiElimina