venerdì 18 giugno 2010

trail autogestito

Bella uscita mercoledì sera.
Lunedì avevo ricevuto un SMS che mi avvisava di un lungo per Mercoledì. In un primo tempo avevo pensato di declinare, convinto di andare a correre a Fontaneto (Gamba d'Oro), poi visto che è meglio approfittare delle occasioni di fare uscite corpose in buona compagnia avevo risposto "Se non diluvia, ci siamo anche Mika ed io".
Ore 17.
Incredibilmente ha smesso di piovere da qualche decina di minuti, anche se il cielo è minaccioso. Mi preparo, attrezzo la 600 per il trasporto di Mika e, alle 17.30 parto per raggiungere Ghevio dove c'è il ritrovo.
Il tempo di parcheggiare e arriva Marco, subito seguito da Gianluca, il "padrone di casa". Mika fa le feste a tutti e da tutti cerca coccole.
Arrivano Fabio (già di corsa) e Marta, subito seguiti da Barbara, Marco (2) e Fabio (2).
Insomma, siamo proprio un bel gruppo quando pochi minuti delle 18 molliamo gli ormeggi e partiamo alla volta di Colazza seguendo un sentiero in mezzo al bosco che ci obbliga subito alla fila indiana e a qualche contorsionismo per evitare rami e rovi che iniziano ad invadere il percorso.
Mika è al guinzaglio (dobbiamo attraversare Colazza) e scalpita.
Si parla e si procede tranquilli, anche se la strada è subito in salita (circa 140 metri nei primi 2 Km).
Arrivati a Colazza, si affronta la salita delle fontane e si giunge alla chiesa.
Subito dopo fortunatamente si torna nel bosco e Mika può finalmente iniziare a correre libera.
Fabio mi chiede dell'autonomia di Mika (credo sia solo curiosità e non preoccupazione la sua) e il mio pensiero è che ne abbia più di ciascuno di noi :).
Appena qualcuno si avvantaggia sul gruppo o rimane indietro, ecco che Mika inizia a fare la spola, per controllare che tutti siano presenti.
Prima di Fosseno, una pozzanghera grande come un lago alpino, ci costringe a lasciare il sentiero per evitare di bagnarci come dei ladri.
Attraversiamo Fosseno e prendiamo la strada (quasi pianeggiante) verso Poggio Alto.
Qui si inizia a salire seriamente in mezzo al bosco (+130 metri in poco meno di 2Km).
Al Km 8.5, accidenti, siamo all'alpe Canà, ossia sulla Scincina o Scingina o, come diceva mio nonno, Cincina.
Gianluca me lo aveva detto che ci saremmo arrivati, ma non credevo così presto:)
Qui giriamo indietro, o meglio, giriamo attorno al Cornaggia (922 slm), scendendo dapprima verso il Cascinone e poi risalendo verso il Giogo, dove giungiamo in 1h15 circa.
C'è nebbia (fortuna siamo in giugno) e non si vede nulla.
Poco dopo, profeta il buon Gianluca ("Almeno non piove") inizia a piovere :(
Non smetterà più, con momenti di intensità disarmante.
Fra pioggia, buio e occhiali appannati, la discesa è piuttosto difficoltosa e Mika pare accorgersene, tanto è vero che rimane sempre vicina.
Ora parliamo di meno.
C'è solo voglia di arrivare sotto la doccia (intanto iniziamo con quella fredda).
Rientriamo a Fosseno e ci fermiamo al lavatoio per bere.
Passiamo in fila indiana vicino alle case. Immagino cosa possa pensare chi ci vede stando all'asciutto, ma è bello correre sotto la pioggia. Solo riuscissi a vedere dove metto i piedi (la prossima volta devo ricordare di mettere le lenti a contatto).
Circumnavighiamo nuovamente il lago alpino e, invece di ripetere il sentiero dell'andata, deviamo subito sulla sinistra.
In salita, naturalmente! Strappo breve, ma sincero, e poi giù in discesa dove ci ricompattiamo appena prima di Colazza.
Ormai è tutta discesa (anche troppo).
In 2h14 chiudiamo una bella uscita, magari da fare la prossima volta col sole, non foss'altro per vedere un po' di panorama!
In tutto sono 19.7Km, con circa 700 D+.


3 commenti:

  1. Da quello che vedo questi allenamenti in compagnia o TA che si volgia stanno prendendo sempre più pide, e ci credo! Bei posti, compagnia giusta e via di corsa! MAgari senza pioggia... ;-)

    RispondiElimina
  2. esatto!!
    TA è in effetti un po' inflazionato come termine, ma ieri sera non avevo la forza di pensare a nulla di più intelligente :(

    RispondiElimina
  3. bel giro... guarda che Rino ha pubblicato altre foto ;-)

    RispondiElimina